martedì 15 maggio 2012

Open municipio, un'ottima iniziativa

Open municipio al Forum PA 2012: ti aspettiamo!

 

Ciao :-)
finalmente ci siamo: Open municipio è al traguardo. Stiamo definendo le ultime cose e giovedì 17 maggio lo presenteremo al Forum della pubblica amministrazione.

Con noi ci sarà anche Paolo Coppola, assessore all'innovazione del Comune di Udine, che insieme al Comune di Senigallia hanno aderito per primi al progetto. Ci saranno anche i nostri partner di InformaEtica.

È un'occasione per incontrarci e condividere questa prova di apertura e trasparenza, valutarne insieme il potenziale e capire cosa fare per coinvolgere le altre città, tra cui la tua.

L'organizzazione del forum consiglia l'iscrizione all'evento, che è dalle 13.00 alle 13.45, un orario un po' scomodo in un posto un po' fuori mano, ma ti assicuriamo che ne vale la pena.

Speriamo quindi che tu possa esserci.

17 maggio, dalle 13.00 alle 13.45
Open data e controllo civico: l'iniziativa Open Municipio (Cod. K.15)
Forum PA - Fiera di Roma, via Portuense 1555.


Ti aspettiamo,
Vittorio Alvino e il gruppo di lavoro di Openpolis
-------------------------------------

Qualche dettaglio in più...

Open municipio: informati, monitora e partecipa ai lavori del tuo comune

Il progetto
Open municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti e li distribuisce in formato aperto per offrire ai cittadini servizi gratuiti di informazione, monitoraggio e partecipazione alla vita della propria città.

Oltre l'albo pretorio
Attualmente i comuni italiani pubblicano online solo gli atti approvati e per un periodo di appena 15 giorni. Open municipio non solo supera questi limiti ma ne ribalta l'impostazione: ogni atto viene reso pubblico al momento della sua presentazione, prima che venga discusso e votato. In questo modo i cittadini possono conoscere e intervenire prima che "i giochi siano fatti".

Le radici del progetto
Dal 2009 per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori è possibile utilizzare gli strumenti di Open parlamento. La richiesta esplicita della community Openpolis di dar vita ad "un'evoluzione locale", vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra comune e cittadinanza ci ha spinto verso questo nuovo progetto.

Il tuo "comune open"
Open municipio è una piattaforma nazionale a cui possono aderire tutte le città interessate a praticare direttamente la strategia dell'apertura e della trasparenza. Il contributo richiesto consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma.

Il progetto inizia con i comuni di Udine e Senigallia, i primi ad aver aderito. Open municipio è anche parte dell'iniziativa Wikitalia.

Open source
Open municipio è un progetto realizzato con software liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque.

Openpolis e InformaEtica
Open municipio è un progetto no-profit dell'associazione Openpolis ed InformaEtica.

Openpolis ha sede a Roma ed è un'associazione indipendente e partecipata da migliaia di persone che si occupa di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, trasparenti nei contenuti e partecipati democraticamente dai cittadini.

InformaEtica è un ramo del Consorzio solidarietà di Senigallia e promuove l'economia solidale con soluzioni informatiche libere e aperte, cioè servizi basati totalmente su software libero/open source.



Associazione Openpolis
via dei Sabelli 215
00185 Roma
tel. +39.06.83608392
www.openpolis.it
www.openpolitici.it | www.openparlamento.it | www.voisietequi.it | indice.openpolis.it

Nessun commento: