24 settembre 2010

le mille mozzarelle blu

Pensavo che i giorni forzatamente allettati non mi avrebbero consentito di perseguire la mia marcia purificatrice, quando però dal nulla tra i miei compagni di stanza si è materializzato un mangimista, o meglio un tipo che si preoccupa di fornire alimenti ed infrastrutture di prima necessità alle fattorie e alle aziende di quasi tutto il Meridione. Un'occasione ghiottissima per imparare tante cose.
Ebbene, che cosa sarebbe realmente accaduto con le mozzarelle di bufala blu?
Il latte di bufala è bianco, quello di mucca giallo. Per poter spacciare quello di mucca per quello di bufala - e quindi guadagnare almeno il triplo, si usa un prodotto a base di clorofilla (quindi innocuo) che colora - appunto - quel giallo trasformandolo in un bel bianco perlato. Ne basta una goccia per cinque quintali di prodotto. Evidentemente l'addetto dev'essere scivolato sversando più clorofilla del dovuto, rischiando quindi/anche di svelare le basi di uno scandalo ben più grosso.
Perché, però, tutti i giornalisti hanno smesso di parlarne quasi subito? Ah, saperlo. Certo, se teniamo conto che dietro incidenti simili si nascondono interessi di società potentissime, la somma dei sospetti verrebbe spontanea... in malafede, per carità.

Nessun commento: