08 ottobre 2025

L'ULTIMO DEI CHIURLI di Fred Bodsworth (Adelphi)

Intorno alla metà del Novecento il chiurlo eschi­mese è stato dichiarato estinto. Questo piccolo, in­classificabile libro racconta l’odissea di uno degli ultimi esemplari, che a ogni primavera, mosso dal­l’istinto, dall’Antartide fa rotta verso l’Artide per accoppiarsi - e per garantire la sopravvivenza del­la specie

Se dovessi azzardare un parallelo, questo libro è una sorta di "Gabbiano Jonathan Livingston" ma senza l'aura di esoterismo, di ascesi, di trascendente del testo di Bach. 

Proprio perché scritto con asciutto stile "adulto", riesce nel suo difficile intento di commuovere. Soprattutto, perché il lettore già sa che sta leggendo la storia di un animale estinto, di una "creatura" ormai scomparsa.

In più, accoglie le aspettative sia del "lettore Adelphi" che dell'appassionato di etologia, di ornitologia, di scienza. 

Un libro, insomma, che sa emozionare senza fronzolismi letterari, e che sa accompagnare il lettore dentro l'amara condizione di un Pianeta che stiamo trasformando in sola narrativa: fuori dai libri che parlano della Bellezza, ormai, c'è una realtà che fa paura. 

Si legge nello spazio di una giornata e resta appiccicato addosso per molti giorni. 

Nessun commento: