07 agosto 2009

don't you forget about
John Hughes

Immagino siate in molti ad amare Dead Zone. Per quel 40 % che ho visto finora, a me dice veramente poco. Forse perché Anthony Michael Hall ha zero espressioni, forse perché Nicole de Boer aveva già abbassato i toni del fino ad allora ottimo Star Trek - Deep Space Nine, forse perché semplicemente non mi prende. Càpita.
Ebbene, proprio Anthony Michael Hall divenne famoso per un filmetto che da noi durò poco, ma che amammo indirettamente grazie ai Simple Minds. Ricordate? Dont iu forghet abaut mi... il titolo del film era Breakfast Club, e il regista si chiamava John Hughes.
E scrivo "chiamava" perché purtroppo è morto. Giovanissimo peraltro.
Ecco come ne parla Federico Soncini su America 24.

Morto John Hughes, regista di commedie di culto anni '80
Aveva diretto successi come "Breakfast Club" e "Bella in rosa"
Federico Soncini 06 Agosto 2009, 19:33
John Hughes, il regista di film che hanno definito la cultura popolare degli anni '80 come "Breakfast Club" e "Una pazza giornata di vacanza", è morto oggi a Manhattan per un attacco di cuore.

Aveva 59 anni. Lo ha reso noto una sua portavoce, dicendo che Hughes è morto questa mattina durante una passeggiata. Si trovava a New York per visitare dei famigliari.

Hughes aveva lanciato diversi giovani attori che negli anni '80 fecero parte del cosiddetto "brat pack". Molly Ryngwald, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Ally Sheedy, Matthew Broderick devono molto a lui per il loro successo in quegli anni.

Le sue commedie per teenager sono stati grandi successi ai tempi e sono diventate oggetto di culto nei decenni successivi. Negli Stati Uniti, più che in Italia, hanno avuto enorme successo anche "Bella in rosa" e "Un compleanno da ricordare". In Italia ha avuto una certa notorietà "Un biglietto in due" con Steve Martin e John Candy. Hughes è stato anche lo sceneggiatore di "Mamma ho perso l'aereo", il film che ha lanciato Macaulay Culkin.

John Hughes viveva a Chicago, dove ha ambientato gran parte dei suoi film. 

Nessun commento: