07 giugno 2022

L'UOMO CON LA FACCIA IN OMBRA di Tito Faraci (Feltrinelli)

Classe 1965, Tito Faraci è un eccellente autore di fumetti che ha contribuito alla crescita di personaggi come Topolino, Dylan Dog, Martin Mystère, Zagor, Lupo Alberto, Tex, Diabolik, Nick Raider, e poi Uomo Ragno, Devil e Capitan America. 
In questo agile libro racconta se stesso nella maniera più intelligente possibile: autobiografia quel tanto che basta (e mai stucchevole), tanta passione e tanta curiosità, aneddoti al punto giusto, una coda tecnica molto interessante.
Paradossalmente, è questo il pezzo forte del libro, perché ha un valore e una utilità notevoli, indipendentemente dal contesto. Voglio dire che potete anche non amare i fumetti o non avere la voglia (o il rimpianto) di darvi ai fumetti: comunque, questa coda tecnica funziona; insegna a impostare un discorso, uno scritto, un pensiero, ad individuare il nodo di ogni storia, di ogni contenuto; e aiuta a dargli la giusta forma, la giusta prospettiva, la corretta visibilità. Un esercizio di stile che raramente ho visto "raccontato" con cotante fluidità e sapienza.
Un libro denso di ironia e di grande rispetto per il lettore, che vi consiglio caldamente di leggere.

Nessun commento: