29 agosto 2023

BALLANDO NUDI NEL CAMPO DELLA MENTE di Kary Mullis

Ho comprato questo libro seguendo un tweet di Sandro Veronesi: ne aveva parlato con così tanto entusiasmo che mi ero fidato ciecamente. E ho fatto bene... quasi.
Premio Nobel della Chimica 1993, Kary Mullis è un personaggio che conoscete inconsapevolmente tutti per un motivo: il tampone per rilevare il Covid è una sua invenzione; o meglio, lo è la reazione chimica necessaria per rilevare questa ed altre patologie.
Fatto sta che più che uno scienziato, Mullis sembra uscito da un episodio di "Ritorno al futuro": passa con estrema disinvoltura a discettare di ragni velenosi o di astrologia, di AIDS o del processo a O.J. Simpson, di effetto serra e di capacità telecinetiche. La vera vittima di Mullis è la scienza, i suoi dogmatismi e le sue strade obbligatorie.
Una quasi-autobiografia divertente e curiosa, che alla fine mi ha lasciato un enorme quesito addosso, e che (per ora) nessuno mi ha chiarito: il procione alieno che avrebbe incontrato Mullis di notte in un bosco ha ispirato il Rocket dei "Guardiani della Galassia"?

Nessun commento: