Non soltanto la Natura seleziona le migliori api, quelle che sanno resistere alle malattie e che riescono a produrre più miele.Al giorno d'oggi, la Natura seleziona anche gli apicoltori, perché sempre meno persone decidono di proseguire il loro cammino in mezzo a tutte queste tempeste
C'è una costante in questo libro delizioso: l'ombra di un nonno sapiente che guida, insegna, ispira il giovane scrittore; Marco Valsesia gli deve tutto, dimostrando un'attitudine alla passione e all'empatia che raramente ho visto in ragazzi della sua generazione.
Una narrazione liquida, godibile, ricca di aneddoti mai banali, con spiegazioni profonde ma non complicate, e momenti di pura entomologia sempre misurata, mai cattedratica.
Ed è un libro che può essere letto sia dai giovanissimi che da diversamente giovani, suscitando sempre lo stesso sentimento di voler leggere tutto più e più volte: vi innamorerete delle api in maniera totale, con una voglia di abbracciarle una ad una... punture comprese.
Pensando alla lettura di libri sullo stesso tema ma seriosissimi, ho trovato anche informazioni insospettabili.
La scena più bella è la descrizione del canto dell'ape regina, che mai avevo sentito raccontare con un afflato così preciso e mitologico.
Compratelo, insomma: vi farà bene.
Nessun commento:
Posta un commento