26 novembre 2020

BREVE STORIA DI (QUASI) TUTTO di Bill Bryson

Uno dei libri di divulgazione scientifica più gustosi e divertenti che abbia mai letto negli ultimi anni. L'autore è Bill Bryson, un giornalista che conosceva così poco la scienza da volerla studiare... raccontandola.
I principi e i protagonisti di chimica, paleontologia, astronomia, antropologia e fisica delle particelle, raccontati con grazia, humor, serietà e comprensibilità, con un approccio sempre curioso e leale verso il lettore: dalla prima pagina fino all'ultima, infatti, non verrà mai lasciato solo; l'autore per primo sa quanto sia insidioso leggere la scienza senza conoscerla appieno: basta una distrazione per ritrovarsi con nulla in mano.
Incontrerete anche nomi meno noti, personaggi di cui avete sentito parlare ma di cui non avete mai osato chiedere, storie e curiosità anche insospettabili, drammi naturali dimenticati ed eventi che hanno segnato (o che potrebbero segnare) la nostra storia.
Un libro che insegna molto anche nello stile della narrazione: senza presunzioni, in maniera lineare e pulita, senza circonlocuzioni artefatte, con un approccio sempre centrato e pulito.
Un libro che consiglio a tutti - anche a chi frequenta poco l'argomento, anche a quegli studenti che poi magari nella vita faranno ben altro. 

Nessun commento: