27 aprile 2021

I MAESTRI DELLA LUCE di Dennis Schaefer e Larry Salvato (minimum fax)

La storia della Fotografia nel Cinema attraverso le interviste di alcuni tra i più grandi maestri di sempre, ovvero: 
Néstor Almendros, John Alonzo, John Bailey, Bill Butler, Michael Chapman, Bill Fraker, Conrad Hall, László Kovács, Owen Roizman, Vittorio Storaro, Mario Tosi, Haskell Wexler, Billy Williams, Gordon Willis, Vilmos Zsigmond.
Nomi che fanno venire i brividi e che meritano più di una lettura fugace: il libro è scritto così bene e in maniera così professionale, che ho impiegato quasi un anno per completarlo; e non per pigrizia o perché amo leggere più libri insieme, ma perché ho preferito letteralmente assaporare un'intervista per volta.
La struttura di ogni incontro è abbastanza lineare: breve biografia cinematografica, molti aspetti tecnici (ma non ostici), molta Storia del Cinema, molta storia personale.
I due autori fanno una gara di bravura, mettendo sempre a proprio agio ogni Maestro, aggiungendo poche considerazioni personali - se non all'interno di ragionamenti che coinvolgono sia il lettore che l'intervistato, senza mai farsi notare, sgomitare o utilizzare termini inutilmente complessi.
Un libro notevole che merita spazio nella biblioteca di chiunque ami sia la Fotografia che il Cinema.

Nessun commento: