28 agosto 2023

DEMONI, VENTI E DRAGHI di Amedeo Feniello (Laterza)

Quello che stiamo vivendo in questi anni è niente rispetto a quanto è accaduto dal 1300 in poi; specie tenendo conto che i sistemi di comunicazione erano sicuramente meno efficienti - e che il benessere e la cultura non erano così diffusi e capillari.
Amedeo Feniello sa raccontare in maniera godibile e nel contempo rigorosa una serie incredibile di catastrofi naturali (tutte insieme!) che in quel periodo si accanì contro l'Umanità, che riuscì a reagire e a migliorarsi, nonostante i suddetti limiti di comunicazione e culturali.
Un libro che si beve tutto d'un fiato e che consente anche al "semplice" liceale (o al neofita di passaggio) di avere un quadro d'insieme molto preciso e stimolante, sia per ripassare il periodo storico, sia per approfondirlo con altri testi.
Confesso che sono di parte, perché da anni, ormai, sto inseguendo tutte quelle vicende che riguardano, invece, la leggendaria eruzione del vulcano Tambora (1815), un altro di quei disastri che tanto sconvolse il nostro Pianeta, cui l'Umanità seppe reagire in maniera decisamente avvincente.
Se avete tempo e voglia, ne ho parlato qui, su "Digital World" (anche se non mi piace il montaggio); qui, su YouTube; qui, sulla mia rassegna stampa settimanale.

Nessun commento: